Weedy ci racconta: " Le piante sono più complesse di quello che pensiamo. Il mondo vegetale ci è ancora sconosciuto. Se ci pensi loro sono tra gli esseri viventi più antichi del pianeta, sicuramente i più numerosi. E tra di loro comunicano, sfruttando le reti sotterranee un pò come sul pianeta Pandora del film Avatar. Ma non solo... utilizzano anche profumi e puzze. Proprio come facciamo noi."
INTERAZIONE TRA PIANTE
Le piante interagiscono tra loro in molti modi diversi, come con gli essudati fogliari e radicali. Attraverso questi "segnali" chimici le piante possono favorire quelle della stessa specie o loro “amiche” e allo stesso tempo rendere la vita impossibile a quelle piante con cui sono in competizione. Meno conosciuto ma assai interessante è invece l'utilizzo di sostanze chimiche e differenziali di potenziale elettrico per scambiarsi informazioni importanti sull'ambiente circostante. E’ possibile, ad esempio, che le foglie ferite rilascino delle sostanze chimiche per innescare una reazione di difesa dell’organismo e allertare le altre piante vicine a fare lo stesso prima che siano attaccate.
I profumi delle piante sono gradevoli quando devono attrarre (es. per l’impollinazione) e sgradevoli quando devono respingere (es. chi li vorrebbe mangiare). Alcuni animali, compresi gli esseri umani, fanno eccezione apprezzando sostanze che allontanano come il piccante, l’amaro, l’aspro o il solforoso delle agliacee come la cipolla o l’aglio.
LE CONSOCIAZIONI IN ORTO
L'agricoltura sinergica ha sviluppato l'utilizzo delle consociazioni tra le varie famiglie ortive e aromatiche. Grazie alla presenza di varie specie in sinergia fra loro, si sviluppa un certo equilibrio che controlla lo sviluppo abnorme di patologie e parassiti, questo perchè le piante emanano aromi che possono avere influenza sui vegetali vicini e possono condizionarne la velocità di sviluppo, le dimensioni e la qualità dei frutti; inoltre possono interagire in maniera specifica con gli insetti benefici o nocivi.
Gli insetti impollinatori sono molto utili alle piante e anche a noi. Sono insetti da attrarre e l’orto del Bosco delle Galline Volanti ospita delle arnie di api per aumentare l’impollinazione e produrre miele.