La prima postazione presenta la mascotte che sarà una simpatica guida lungo tutto il percorso e l'azienda agricola il Bosco delle Galline Volanti che ha realizzato il museo proprio per dare risalto all'importanza che ricopre il suolo per l'intero ecosistema ambiente e per la sopravvivenza dell'uomo e di tutte le specie viventi.
Weedy, la nostra mascotte, è un erbaccia... in inglese il termine weed significa pianta infestante. Scegliere come mascotte un'erba considerata infestante è significativo perchè le "erbacce" sono le piante più resistenti, pioniere e che senza l'aiuto di nessuno colonizzano e rendono possibile la vita sul nostro pianeta, quindi ci pare giusto dare finalmente spazio anche a queste piante sempre combattute dall'uomo come nemiche.
Il Bosco delle Galline Volanti è un’azienda agricola sperimentale che coltiva utilizzando tecniche agronomiche come l’agricoltura sinergica che imita i processi naturali, Viviana Germano ne è la titolare. In questa sede scoprirai i principi su cui si basa l'agricoltura naturale. Nell'orto del Bosco delle Galline Volanti le erbacce non sono del tutto estirpate ma controllate perchè possono essere utili, per esempio ospitando insetti benefici ma anche quelli indesiderati che, trovando casa in queste piante non necessitano di spostarsi sulle orticole.